1. Benvenuto
  2. /
  3. Escursionismo - Il Tour des Forts attraverso il Chalmettes Telemix e la seggiovia Gondrans
Randonnée - Le Tour des Forts par le TMX des Chalmettes et le TS des Gondrans - Office de Tourisme de Montgenèvre
tour des forts par TX des Chalmettes et TS des Gondrans - office de tourisme de montgenevre
Montgenèvre

Grazie agli impianti di risalita si raggiungono facilmente i forti d'alta quota di Gondrans che fanno parte della linea Maginot. Non vi resta che scalare il Monte Giano per raggiungere il suo forte e il panorama che offre.

Giunti a Fort Janus, non esitate ad andare fino alla fine dell'altopiano: troverete un bunker e un panorama mozzafiato!

Punto più alto: 2450 m (Fort du Janus)
Tipo di percorso: loop
Distanza: 13 km
Durata: 4 ore 45 minuti
Altitudine +: 365 m
Altitudine -: 1093 m

ITINERARIO

1. Prendete il telemix di Chalmettes.
2. All'arrivo svoltare a destra e seguire la pista che scende alla seggiovia Gondrans. Prendilo in prestito.
3. All'arrivo svoltare a sinistra verso Cabane des Douaniers (verso i grandi pannelli di legno) per trovare un sentiero lungo il crinale. Il sentiero scende per raggiungere una pista all'altezza del forte interrato di Gondran E (visitabile; informazioni presso l'Ufficio del Turismo).
4. Svoltare a destra sulla pista e risalire.
5. Al successivo incrocio svoltare a sinistra sulla pista che si snoda tra i forti. Al prossimo incrocio girare a destra, poi ancora a destra.
6. Proseguire dritto (sulla destra, una stele della 159a RIA) fino al cartello “Terreno militare”. Si prende la carrareccia a destra che sale, poi subito a sinistra su sentiero.
7. Arrivé au pied du Mont Janus, empruntez la route militaire qui mène au sommet et au fort (peut se visiter ; renseignements à l’Office de Tourisme). Redescendez par le même chemin jusqu’à la stèle du 159ème RIA.
8. Alla stele svoltare a sinistra verso il grande cartello arrugginito per trovare l'inizio del sentiero che vi riporterà alla partenza della seggiovia Gondrans.
9. Passare la seggiovia e prendere il sentiero per mountain bike La Durance che scende alla vostra destra (sulle piste, priorità per gli appassionati di mountain bike).
10. All'incrocio successivo lasciare il sentiero per mountain bike e girare a sinistra sul sentiero (direzione Pont de la Durance).
11. Raggiungi una pista, giri a destra e sali sulla pista fino alle reti.
12. Alle reti svoltare a sinistra attraverso l'apposito passaggio pedonale. Dall'altra parte delle reti, seguite il sentiero alla vostra sinistra che scende dolcemente alla Durancia.

Servizi
  • Parcheggio
  • Toilette pubbliche
  • Area picnic
Servizi
  • Accessibile con l’impianto di risalita
Tariffe
Adulto: 12,50 €
Bambino (6-14 anni): 12,50 €.
Date
  • Italiano
  • Inglese
  • francese

Mis à jour le 03/05/2023 – Office de Tourisme de Montgenèvre – Suggerisci una modifica